Poter lavorare in ambienti puliti e salubri è fondamentale per la soddisfazione dei dipendenti. Nei seguenti articoli viene spiegato come migliorare le esperienze lavorative ottimizzando gli interventi di pulizia e come raggiungere quest’obiettivo sfruttando le risorse a disposizione, ma con l’aiuto di nuove tecnologie.
In quanto facility manager, è naturale che tu voglia offrire un’esperienza senza intoppi e lamentele. Mantenere il controllo è però difficile e ottenere risultati migliori sotto una costante pressione lo è ancora di più. Un ambiente di lavoro pulito e salubre è fondamentale per la soddisfazione, il benessere e la produttività dei dipendenti, e può contribuire ad attrarre e trattenere dipendenti talentuosi.
Studi riportano che il 72% dei dipendenti sarebbe riluttante a raccomandare a chi cerca lavoro una società i cui uffici evidenziano carenze igieniche, mentre il 70% del personale ritiene che una scarsa igiene negli uffici incida seriamente sulla soddisfazione generale per il proprio lavoro*. In altre parole, l’ambiente di lavoro influenza la soddisfazione complessiva dei dipendenti e, in tutto questo, l’igiene svolge un ruolo decisivo. Ricerche mostrano anche che le lamentele più comuni riguardano i bagni. Ecco perché è fondamentale garantire una pulizia di qualità elevata e uniforme, soprattutto in un momento come questo in cui l’igiene è più che mai una priorità assoluta.
Lo spazio dell’ufficio è in continua evoluzione e si sta attualmente indirizzando verso una configurazione più flessibile e orientata all’attività svolta. Un simile approccio condiziona il modo in cui i dipendenti vivono l’ambiente ufficio e garantire un livello uniforme delle pulizie in questo tipo di ambiente dinamico diventa un compito impegnativo. Mantenere il controllo su tutti gli aspetti dell’ambiente ufficio e agire in modo proattivo piuttosto che reattivo è una vera e propria sfida.
Per garantire nel tempo un ambiente di lavoro pulito e salubre ai tuoi dipendenti, serviranno modi nuovi e più intelligenti di lavorare. Abbinando soluzioni ad alta capacità, innovative e funzionali, a una gestione delle pulizie basata sui dati potrai incrementare l’efficienza, risparmiare tempo e migliorare l’ambiente di lavoro a tutto vantaggio degli addetti alle pulizie, degli impiegati e di te stesso. In questo modo non solo sentirai di avere il controllo della situazione, ma ritroverai anche la tranquillità.
Continua a leggere per scoprire come i dati in tempo reale possono aiutarti a conseguire un livello di pulizia qualitativamente elevato e uniforme.
Leggi di più sull’argomento qui