Qual è il tuo colore?

I colori influenzano il comportamento e l’umore degli esseri umani. E sebbene siano molti gli elementi che possono influenzare l’esperienza degli ospiti di un ristorante, il colore è tra quelli fondamentali. Al fine di fornire ispirazione e spunti di riflessione sui colori, Tork si è avvalsa della tecnologia di rilevamento delle onde cerebrali per valutare in che modo gli ospiti reagiscono alle diverse tonalità di colore.
what-is-your-colour-macarons-800x300.jpg


L’esperimento sui colori dei ristoranti

A 16 ospiti, equipaggiati di cuffie per onde cerebrali, sono stati proposti 8 ambienti con 8 colori diversi. Tutti gli ambienti sono stati progettati e allestiti con complementi d’arredo per ristoranti in assoluta monocromia: dalle pareti, ai mobili, fino agli arredi per la tavola. 


Nell’ambito di ciascuna esperienza cromatica, agli ospiti è stato chiesto di degustare una bevanda e un pasticcino, identici in tutto e per tutto ad eccezione del colore, perfettamente abbinato all’ambiente circostante. In ogni contesto sono state rilevate frequenza cardiaca e attività cerebrale, contestualizzando il tutto con un questionario in cui sono state registrate le reazioni dei partecipanti. Tutti i dati dell’esperimento sono stati analizzati per creare un profilo per ogni colore.

what-is-your-colour-macarons-800x300.jpg

Macaron di 8 colori diversi, ma con lo stesso gusto, serviti in ambienti monocromatici durante l’esperimento

“La prima teoria dei colori fu elaborata da Goethe nel 1810. Il nostro obiettivo non è quello di confutare le teorie esistenti, bensì di contribuire con ulteriori intuizioni sui colori con particolare riferimento agli ambienti di ristorazione.”

Catherine d’Hubert, responsabile europea della gamma Tork per l’arredo tavola

Trova il tuo colore!

I risultati sono stati trasformati in una guida cromatica per i ristoranti.