Il modo più efficace per combattere le infezioni ospedaliere è migliorare l’igiene delle mani. Negli articoli che seguono vengono fornite informazioni più approfondite sulle infezioni ospedaliere e su come prevenirle.
Attualmente, le infezioni ospedaliere sono ancora un problema serio per ospedali e istituti sanitari. Ogni anno, milioni di pazienti in tutto il mondo vengono colpiti da infezioni ospedaliere (chiamate anche infezioni nosocomiali), che possono causare molte complicanze, talvolta potenzialmente letali. Le conseguenze sono gravi, poiché queste infezioni causano dolore fisico, ostacolano la guarigione e possono a volte risultare fatali. Le infezioni ospedaliere comportano inoltre enormi costi per la società e per questo motivo è in corso una lotta senza quartiere in cui sono coinvolti molti organismi, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Secondo l’OMS, il modo più efficace per combattere le infezioni ospedaliere è una buona igiene delle mani. In quanto operatore sanitario, senza dubbio conoscerai già l’importanza di una corretta igiene delle mani. Di fatto, la ricerca ha dimostrato che gli infermieri sono i più diligenti quando si tratta di igiene delle mani. Garantire la conformità alle pratiche di igiene delle mani tra tutto il personale non è però sempre semplice. Per eseguire l’igiene delle mani in modo corretto può essere necessario un aiuto. Per creare consapevolezza nei pazienti e nei visitatori, inoltre, sono spesso necessarie campagne di sensibilizzazione.
Oltre ad assicurare una buona igiene delle mani negli ospedali, è importante identificare le aree a rischio e conoscere le azioni di prevenzione per ridurre al minimo il rischio di diffusione delle infezioni.