Due donne che parlano davanti a un tablet

Garantisci sempre una qualità costante delle pulizie

Per le imprese di servizi è essenziale che la qualità delle pulizie sia elevata e uniforme. Abbiamo scritto due articoli per divulgare le nostre conoscenze e raccomandazioni. Nel primo spieghiamo perché è così importante offrire un livello di pulizia uniforme, mentre nel secondo condividiamo le nostre conoscenze su come riuscire a garantire sempre una qualità elevata.

 

Nuove aspettative
La pandemia ha aggiunto nuove aspettative circa la necessità di garantire interventi di pulizia aggiuntivi e più frequenti. Il rispetto di nuovi regolamenti, protocolli e procedure di pulizia richiede una formazione supplementare e può creare problemi nella gestione del personale, in quanto ci si aspetta che più lavoro venga svolto con risorse di pari o persino minore entità. La necessità di comprovare i livelli di pulizia e igiene per conformarsi ai nuovi standard determina, inoltre, un aumento delle attività amministrative e di reportistica.
 
Abbandono della clientela
I servizi di pulizia sono tra le attività più comunemente esternalizzate in segmenti come l’istruzione, l’ospitalità, la sanità, la vendita al dettaglio e la gestione di immobili commerciali o residenziali. Le statistiche mostrano però che un’impresa di pulizie media perde ogni anno fino al 55% della propria clientela a causa della scarsa qualità delle pulizie*, e che i nuovi clienti sono generalmente attratti da prezzi competitivi e da un elevato livello del servizio. Per scongiurare la perdita di clienti è fondamentale garantire una pulizia di qualità elevata e uniforme, specialmente in un momento come questo in cui l’igiene è più che mai una priorità assoluta. 
 
Migliore qualità ed efficienza
Migliorare o mantenere un livello elevato di pulizia e igiene è una sfida importante, soprattutto se si desidera incrementare contemporaneamente anche l’efficienza operativa. In passato, concentrarsi sul miglioramento della qualità e sulla soddisfazione della clientela significava perdere efficienza o viceversa: ogni tentativo estremo di velocizzare gli interventi di pulizia riducendo al minimo l’impiego delle risorse disponibili finiva col compromettere la qualità del lavoro. Oggi, tecnologia e innovazioni possono contribuire a raggiungere entrambi gli obiettivi: migliorare la qualità e la soddisfazione dei clienti e incrementare l’efficienza. 
 
Maggiore motivazione del personale
Con la gestione delle pulizie basata sui dati scoprirai un modo nuovo e più intelligente di lavorare risparmiando tempo e aumentando l’efficienza. Le informazioni in tempo reale sulle esigenze di pulizia e ricarica consentono a te e al tuo staff di ottimizzare le risorse e operare in modo più proattivo anziché affidarsi a routine predefinite. Sapendo dove e quando intervenire, gli addetti possono evitare gli interventi di pulizia e i controlli dei dispenser superflui, risparmiando del tempo per attività più importanti e necessarie come la pulizia delle superfici di contatto. Questo nuovo modo di lavorare offre a responsabili e operatori una migliore visibilità e un maggiore controllo della situazione, determinando di conseguenza un aumento della motivazione e una riduzione dello stress psico-fisico. Il risultato più evidente di una gestione delle pulizie basata sui dati è lo straordinario miglioramento in termini di efficienza, qualità e coinvolgimento del personale. 

 
Vuoi scoprire come garantire una qualità costante dei servizi di pulizia? 

Il valore commerciale di Tork Vision Pulizia:

“La pulizia basata sui dati sta rivoluzionando il settore. In primo luogo, migliora considerevolmente l’efficienza. In secondo luogo, stimola la motivazione del personale. Terzo, definisce un nuovo e più alto standard di pulizia per i nostri clienti. Con i dati in tempo reale, incrementeremo le prestazioni dell’intero mercato.”
Jean Dussaix, Senior Global Category Buyer di Sodexo

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È il momento di passare alla pulizia basata sui dati

In quasi tutti i settori, le nuove tecnologie e le innovazioni guidano oggi il cambiamento, indirizzandolo verso un utilizzo ottimale delle risorse di pulizia. Il settore delle pulizie non fa eccezione: quando si tratta di strutture ampie e complesse con molti ambienti da pulire e numeri variabili di visitatori, una gestione delle pulizie basata sui dati aiuta a migliorare la qualità del servizio, l’efficienza operativa e l’igiene, garantendo al contempo un ambiente di lavoro più motivante e meno stressante per gli addetti alle pulizie.
  
È il momento di passare al digitale
Il passaggio da schemi di pulizia statici a interventi basati sui dati e sulle reali esigenze di pulizia consentirà a te e al tuo team di raggiungere nuovi livelli di efficienza, qualità e igiene. Grazie a dispositivi connessi e a un software in grado di monitorare il numero di visitatori e i livelli delle ricariche, potrai disporre di informazioni sulle reali esigenze di pulizia che consentiranno a te e al tuo staff di prevenire le lamentele e dedicare il tuo tempo a necessità concrete, intervenendo esattamente dove e quando necessario. 
 
Sono i numeri a parlare
Secondo i dati raccolti da clienti Tork, il passaggio al digitale ha aiutato a fare in modo che i dispenser fossero riforniti per il 99% del tempo** e a risparmiare fino al 20% di ore di lavoro*****. Riuscendo a fare più lavoro in meno tempo, il personale sarà più motivato e meno stressato e, conoscendo l’importanza di ogni intervento, percepirà il proprio lavoro come più significativo e appagante. Ecco perché così tante società lungimiranti hanno scelto di passare a Tork Vision Pulizia, la soluzione per la gestione delle pulizie basata sui dati più famosa al mondo. Per allinearti ai nuovi standard igienici, consenti al tuo team di pulizia di lavorare in modo nuovo e più intelligente, migliorando le procedure di pulizia e risparmiando tempo, con Tork Vision Pulizia e le informazioni in tempo reale.

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La pulizia basata sui dati aiuta a migliorare il servizio in tre importanti aspetti:

Riferimenti

* Analisi del settore delle pulizie 2017 – Costi e tendenze. 
**Rilevazioni effettuate su circa 13.000 dispenser connessi tra giugno e dicembre 2019 con riferimento al tempo in cui ogni dispenser rimane vuoto nell’arco di un mese intero.
***In base ai riscontri dei clienti riguardo ai controlli dei dispenser in un periodo di 6 mesi prima e dopo l’installazione di Tork Vision Pulizia (tra giugno e dicembre 2019). Rilevazioni effettuate in 16 strutture connesse a Tork Vision Pulizia, dove ogni controllo di un dispenser richiede circa 20 secondi. 
****Misurazione della soddisfazione dei visitatori in due aree bagno con Tork Vision Pulizia e in due aree bagno con dotazione e manutenzione tradizionali durante la fiera ISSA/Interclean svoltasi nel maggio 2016.
*****Sulla base dei risultati documentati ottenuti da tre clienti che utilizzano Tork Vision Pulizia, misurati prima e dopo l’implementazione di Tork Vision Pulizia.

Nota: Tork Vision Pulizia è il nuovo nome di Tork EasyCube®.