Nuove aspettative
La pandemia ha aggiunto nuove aspettative circa la necessità di garantire interventi di pulizia aggiuntivi e più frequenti. Il rispetto di nuovi regolamenti, protocolli e procedure di pulizia richiede una formazione supplementare e può creare problemi nella gestione del personale, in quanto ci si aspetta che più lavoro venga svolto con risorse di pari o persino minore entità. La necessità di comprovare i livelli di pulizia e igiene per conformarsi ai nuovi standard determina, inoltre, un aumento delle attività amministrative e di reportistica.
Abbandono della clientela
I servizi di pulizia sono tra le attività più comunemente esternalizzate in segmenti come l’istruzione, l’ospitalità, la sanità, la vendita al dettaglio e la gestione di immobili commerciali o residenziali. Le statistiche mostrano però che un’impresa di pulizie media perde ogni anno fino al 55% della propria clientela a causa della scarsa qualità delle pulizie*, e che i nuovi clienti sono generalmente attratti da prezzi competitivi e da un elevato livello del servizio. Per scongiurare la perdita di clienti è fondamentale garantire una pulizia di qualità elevata e uniforme, specialmente in un momento come questo in cui l’igiene è più che mai una priorità assoluta.
Migliore qualità ed efficienza
Migliorare o mantenere un livello elevato di pulizia e igiene è una sfida importante, soprattutto se si desidera incrementare contemporaneamente anche l’efficienza operativa. In passato, concentrarsi sul miglioramento della qualità e sulla soddisfazione della clientela significava perdere efficienza o viceversa: ogni tentativo estremo di velocizzare gli interventi di pulizia riducendo al minimo l’impiego delle risorse disponibili finiva col compromettere la qualità del lavoro. Oggi, tecnologia e innovazioni possono contribuire a raggiungere entrambi gli obiettivi: migliorare la qualità e la soddisfazione dei clienti e incrementare l’efficienza.
Maggiore motivazione del personale
Con la gestione delle pulizie basata sui dati scoprirai un modo nuovo e più intelligente di lavorare risparmiando tempo e aumentando l’efficienza. Le informazioni in tempo reale sulle esigenze di pulizia e ricarica consentono a te e al tuo staff di ottimizzare le risorse e operare in modo più proattivo anziché affidarsi a routine predefinite. Sapendo dove e quando intervenire, gli addetti possono evitare gli interventi di pulizia e i controlli dei dispenser superflui, risparmiando del tempo per attività più importanti e necessarie come la pulizia delle superfici di contatto. Questo nuovo modo di lavorare offre a responsabili e operatori una migliore visibilità e un maggiore controllo della situazione, determinando di conseguenza un aumento della motivazione e una riduzione dello stress psico-fisico. Il risultato più evidente di una gestione delle pulizie basata sui dati è lo straordinario miglioramento in termini di efficienza, qualità e coinvolgimento del personale.