Con l’ingresso di forze nuove nel mondo dell’assistenza sanitaria in risposta alla crescente esigenza di personale, è più importante che mai attenersi a standard elevati di igiene delle mani negli ospedali, negli ambulatori medici e in qualsiasi altra struttura assistenziale. Mantenere una buona igiene delle mani è fondamentale per consentire sia al personale sia ai pazienti di proteggere la propria salute. Tutti i lavoratori del settore sanitario dovrebbero utilizzare disinfettanti per le mani o lavarsi le mani con acqua e sapone in cinque momenti fondamentali:
- Prima di toccare il paziente
- Prima di una pulizia o procedura asettica
- Dopo il rischio di esposizione a fluidi corporei
- Dopo aver toccato un paziente
- Dopo aver toccato le superfici nell’area del paziente
Nel caso in cui le mani siano visibilmente sporche, medici, infermieri e altri operatori sanitari dovrebbero lavarsi le mani con acqua e sapone. Occorre garantire che i prodotti per l’igiene delle mani siano prontamente disponibili per tutto il personale in ogni punto in cui vengono fornite cure all’interno di ospedali, ambulatori medici e strutture sanitarie in genere.
Di seguito sono elencate alcune risorse utili al rafforzamento delle tecniche di igiene delle mani per i neoassunti del settore sanitario.